Corsi

A chi sono rivolti i corsi?

I corsi sono rivolti a tutti i soci che vogliano condividere le attività di  A.s.d. Danzaerea. Non richiedono nessun particolare requisito o attitudine iniziale.

In particolare per i corsi di danza aerea è prevista durante il corso una preparazione fisica pensata per potenziare la muscolatura e migliorare l’elasticità al fine di evitare qualsiasi infortunio. La pratica costante e continuativa permette il raggiungimento degli obiettivi del proprio livello. In caso di patologie del cingolo scapolare, del gomito o del polso è suggerito consultare il proprio medico per verificare la compatibilità della disciplina.

I Corsi di Danzaerea

Corsi di danza aerea

I tessuti aerei sono la disciplina più diffusa e più conosciuta tra le discipline aeree. Per iniziare un corso di danza aerea non è necessario alcun particolare pre-requisito, se non la voglia di mettersi in gioco e un po’ di forza di volontà. Le lezioni sono sempre composte da tre fasi: il riscaldamento (e potenziamento) a terra, la fase aerea, il defaticamento.

Il corso di danza aerea Junior è rivolto a bambine/i e ragazze/i dai 9 ai 12 anni. I tessuti aerei diventano strumento di lavoro per aumentare la coordinazione, la forza e anche l’autostima. Gli allievi, in un ambiente di gioco e ricerca, apprendono il senso di disciplina, necessario per lavorare in sicurezza, e accrescono la fiducia negli altri e in sé stessi.

Il corso base di tessuti aerei per principianti è rivolto a chiunque voglia avvicinarsi per la prima volta ad alla danza aerea. Nel primo anno di studio si imparano i vari metodi di salita e discesa dal tessuto, le principali chiavi di sicurezza, le inversioni e le figure adatte al livello raggiunto. Dopo una fase necessaria ad accrescere la confidenza con l’attrezzo, l’obbiettivo del primo anno è l’esecuzione di brevi coreografie aeree.

Il corso di tessuti aerei intermedio è rivolto a chi pratica la disciplina da almeno un anno continuativamente. Durante il secondo anno è previsto lo studio delle tenute e delle principali cadute e scivolate, oltre al perfezionamento di quanto appreso durante l’anno precedente. L’obbiettivo finale è la realizzazione di coreografie complete, in gruppo, in coppia o singolarmente, prendendo spunto dai suggerimenti e le indicazioni forniti dall’insegnante.

Il corso  di danza aerea avanzato è rivolto solo a chi pratica la disciplina da almeno due anni consecutivi e previa valutazione del livello raggiunto da parte dell’insegnante. La tecnica base di salite, chiavi, tenute, cadute e scivolate sui tessuti aerei verrà considerate già acquisita nei due anni precedenti. Il terzo anno è dedicato al perfezionamento del movimento al fine di eseguire una vera e propria danza aerea, cercando il sottile equilibrio tra gesto atletico ed espressività artistica . Viene proseguito lo studio di nuovi elementi coreografici e di nuovi attrezzi aerei. 

I corsi di tessuti aerei e danza aerea sono a numero chiuso per mantenere uno standard didattico e di sicurezza sempre alto e costante. L’anno accademico è considerato da settembre a giugno; ogni inserimento successivo in corsi già avviati dovrà essere valutato dall’insegnante del corso.

LONATO DEL GARDA

I corsi di danza aerea e tessuti aerei si svolgeranno a Lonato del Garda, ridente cittadina a soli 5 km da Desenzano del Garda e 10 Km da Castiglione delle Stiviere (MN). Le lezioni si svolgeranno presso il Nuovo PalasportSigurtà – Indicazioni Stradali
Seguire le indicazioni per la sala di ginnastica artistica – Piano superiore

MOLINETTO DI MAZZANO

I corsi di tessuti aerei si svolgeranno a Molinetto di Mazzano, comune dell’hinterland bresciano a pochi minuti dalla città di Brescia, comodamente servito da tangenziale e autostrada. Le lezioni si svolgeranno presso il Palazzetto dello Sport di Mazzano, sito via Mazzini 77 a Molinetto di Mazzano.

 

Tutti i corsi riprenderanno dal 18 settembre 2018. 


Corso di danza aerea Junior (tessuti aerei)

A chi è rivolto: ragazzi/e dai 9 ai 13 anni (IV elementare – III media)

Lonato del Garda: martedì 14.30 – 15.30

Mazzano: martedì 16.00 – 17.00

Il programma del corso prevede lo studio della danza sui tessuti aerei in totale sicurezza.

Inizio corsi: 18 settembre 2018 – prova gratuita con prenotazione obbligatoria*

 

Corso di danza aerea Adulti (tessuti aerei)

Livello Base – Per principianti (dai 14 anni*)

Lonato del Garda: martedì 19.45 – 21.15

Mazzano: mercoledì 20.00 – 21.30

A chi è rivolto: a chiunque voglia iniziare la disciplina. Non sono necessari prerequisiti.

Inizio corsi: 18 settembre 2018 – prova gratuita con prenotazione obbligatoria*

 

Livello intermedio

Rivolto a chi ha già frequentato almeno un anno accademico di corso di tessuti aerei, a chi conosca le chiavi principali e abbia già praticato inversioni.

Lonato del Garda: Giovedì 19.30 – 21.00

Inizio corsi: 20 settembre 2018 – prova gratuita con prenotazione obbligatoria*

 

Corso di danza aerea Adulti con attrezzi aerei vari

Livello avanzato

Con Silvia

A chi è rivolto: a chi abbia già frequentato con continuità almeno due anni accademici di corso di tessuti aerei e conosca necessariamente chiavi, scivolate, tenute, cadute. Previste esibizioni durante e a fine anno accademico. L’accesso a questo corso è a discrezione dell’insegnante.

Il programma prevede il miglioramento e perfezionamento delle tecniche già acquisite, lo studio di nuovi attrezzi, un percorso di ricerca coreografica ed espressiva.

Per ulteriori informazioni: info@danzaerea.com

Necessaria prenotazione al +39 3491872658 (anche via messaggio) oppure tramite mail


INFORMAZIONI UTILI

Come vestirsi: suggeriamo un abbigliamento comodo e sportivo, privo di cerniere o bottoni sporgenti; consigliamo l’utilizzo di pantaloni che non risultino larghi alla caviglia (ad es. ok leggings o pantaloni con elastico alla caviglia) e maglietta, canottiera sportiva o body (no top corti).

Cosa portare: bottiglietta di acqua, laccio per i capelli, forza di volontà.

Cosa lasciare a casa: scarpe (la disciplina si pratica scalzi), anelli, orecchini grandi, catenine. Assolutamente vietati orologi e bracciali metallici. Per quanto riguarda l’utilizzo di lenti a contatto in alternativa agli occhiali, la scelta è a discrezione del partecipante.

 

*I minori devono essere accompagnati da un genitore o da chi ne fa le veci.

Corso di circo (arti circensi varie) per bambini e ragazzi.

Il corso di circo per bambini e ragazzi è coordinato dall’insegnante Matteo Mazzini che ci propone il suo Progetto all’Incirco, un progetto mirato a trasmettere loro l’amore per l’arte circense.

Con una modalità ludico-pedagogica esploriamo la giocoleria, la clownerie, l’acrobatica e l’equilibrio. L’obiettivo del corso di circo per bambini è trasmettere valori fondamentali come l’impegno, la collaborazione, la concentrazione, la capacità di stare in un gruppo valorizzando la propria unicità, ma anche quella degli altri.

“Fare circo” è un’esperienza che colora il cuore, che crea l’occasione per ridere anche degli errori e per crescere nel piacere del gioco,  per il semplice piacere di giocare.

Non sono attivi corsi per l’anno 2018/’19

 

Per informazioni in merito alla disciplina contattare Matteo 393 970 3004 oppure mazzinimazzo@gmail.com

Il circo grazie alla sua universalità, accessibilità e interdisciplinarità (disciplina fisica, teatrale, espressiva, artistica) facilita l’approccio del bambino, creando le basi per la comprensione di nuove esperienze spesso non raggiungibile attraverso un semplice passaggio di concetti verbali.

Ogni individuo, in base alle proprie capacità e attitudini, è ha la possibilità di scoprire ed esprimere le proprie potenzialità attraverso una vasta gamma di attività che il circo offre: la giocoleria, l’acrobatica, l’equilibrio, l’arte del clown e le discipline aeree.

OBIETTIVI

  • In maniera ludica il bambino affronta e riconosce valori fondamentali come la collaborazione e la fiducia nell’altro;
  • attraverso la pratica e grazie alla non competitività delle discipline circensi il bambino valorizza la propria unicità cercando di far emergere la propria personalità e migliorando la propria autostima;
  • attraverso una comunicazione verbale e corporea il bambino impara ad esprimersi e a giocare con e per gli altri;
  • il bambino si relaziona con lo spazio e con gli altri nello spazio attraverso esercizi mirati.

Per maggiori informazioni MAIL

Corso di ginnastica per tutti, rivolto a chiunque stia cercando una disciplina che possa rafforzare la muscolatura ma senza creare un eccesso di massa muscolare. Verrà utilizzato il metodo ideato e sviluppato dal celebre Joseph Pilates  focalizzato sul miglioramento della fluidità dei movimenti e della forza in tutto il corpo. Il sistema di allenamento, con una costante attenzione alla respirazione, favorisce la concentrazione e allevia le tensioni dovute allo stress di ogni giorno.

MAZZANO

Presso la palestra dell’istituto A.Fleming indicazioni stradali e il Palazzetto dello Sport di Mazzano indicazioni stradali

Lezione di prova gratuite:

Lunedì 24 settembre e mercoledì 26 settembre 2018

Orari lezioni:

Lunedì 18,00 – 19,00 (palestra Fleming)

Mercoledi 19,00 – 20,00 (palestra Palazzetto)

Il corso è quadrimestrale.