Silvia Bravo

Direzione artistica A.s.d. Danzaerea

In giovane età pratica pattinaggio a livello agonistico, ginnastica artistica e si avvicina poi alla danza, appassionandosi in particolare alla danza orientale. Si laurea nel 2008 con 110 e lode al DAMS di Bologna con una tesi in “Storia della danza e del mimo”.

Grazie ad un’associazione bresciana scopre la disciplina dei tessuti aerei. Trasferitasi a Milano,  segue il corso di acrobatica aerea (trapezio, cerchio e tessuti) con Karol Hrovatin presso la “Scuola Nazionale di teatro e arti circensi” e in seguito approfondisce lo studio con artisti delle migliori scuole italiane ed europee del calibro di Elodie Doñaque, Eva Lunardi, Loretta Morrone, Claudia Cavalli, Gabriela Corbo, Stefano Franzini, ecc. Si avvicina alla pedagogia per l’acrobatica aerea con Ombretta Di Simone.

Collabora con numerose associazioni sul territorio bresciano/bergamasco e realizza con altri artisti progetti per la diffusione delle arti circensi e soprattutto delle discipline aeree.

E’ istruttrice certificata di Pilates matwork di I e II livello, allenamento in sospensione (TRX), ginnastica posturale e acquagym.

Nel 2016 è stata selezionata per partecipare alla prima edizione italiana di Ninja Warrior Italia su La 9. Sbaraglia molti concorrenti uomini nelle qualificazioni, raggiungendo così i quarti di finale.

Nel 2017 ottiene il riconoscimento di Kataklò Professional Coach di 1° Livello presso l’Accademia Kataklò di Giulia Staccioli (Milano).

Dal 2012 si esibisce con la danza aerea nel Nord Italia e in Svizzera partecipando a spettacoli in teatri, a festival di artisti di strada ed eventi, in centri commerciali e poli fieristici, riscuotendo da subito particolare successo, in particolare con le esibizioni sui tessuti aerei in coppia con Stefano Casiraghi.

Tra le esibizioni da ricordare:

– Partecipazione come performer principale per tre anni consecutivi (2013 – 2015) alla sigla di apertura del concerto di portata nazionale Donne in cANTo (evento a cui partecipano le più grandi voci femminili italiane del calibro di Patty Pravo, Anna Oxa, Irene Grandi, ecc)

– Partecipazione come rappresentante delle arti performative alla finale del torneo Nazionale Arte&Golf 2014-15-16 presso Palazzo Arzaga  (Calvagese della Riviera, BS).

– Partecipazione alla sigla iniziale della finale del concorso Miss & Mister Model 2014 presso il Gardaland Theatre, accompagnando la coreografia creata dal Maestro Ilir Shaqiri(ballerino e coreografo di Amici, Buona Domenica ecc.) e nel 2016 presso il Teatro Ortensia della nave Costa Favolosa (crociera del mediterraneo)

– Ospite presso il Teatro Sociale di Bergamo nel 2015 per lo spettacolo Pagine di Danza  di Accademia Arte Bergamo e per il Gran Galà dell’Unicef con la performance a due coppie  “Eros e Psiche”

– Partecipazione come acrobata aerea altour italiano dello Street Show di America Graffiti nell’estate 2017.